MASSAROSA. Domenica 10 agosto, le amministrazioni comunali di Massarosa e Forte dei Marmi, in collaborazione con ANPI Massarosa e l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in  provincia di Lucca, ricorderanno con una cerimonia l’eccidio della Sassaia. In occasione dell’ anniversario verrà celebrata, alle ore 9 nella chiesa parrocchiale di Piano di Mommio, una Messa in suffragio, a cui seguirà un corteo per deporre una corona d’alloro nel luogo in cui venne perpetrato il barbaro eccidio.
Quest’anno la commemorazione proseguirà alle 11,15 a Villa Gori dove si terrà il convegno “ L’estate del ’44 e l’eccidio dei martiri della Sassaia: ricostruzione storica di quel tragico giorno” nel quale interverranno il professor Gianluca Fulvetti dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca. Nel corso dell’incontro, che sarà moderato d Gabriella Paolini presidente dell’Anpi Massarosa, sarà proiettata una video testimonianza della sig,ra Celsa Pardini, presente in sala”.

“In occasione del 70° anniversario di questo tragico eccidio – sottolinea il presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – renderemo il ricordo di questo evento ancora più vivo attraverso la testimonianza di Celsa Pardini. Il 10 agosto del 1944 38 civili persero la vita per mano di una pattuglia di SS, un episodio gravissimo che si inserisce in un estate che fu, per Italia ma in particolare per le nostre zone , una delle più dolorose da ricordare”

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Forte dei Marmi martiri massarosa sassaia

ultimo aggiornamento: 08-08-2014


Riaperti a Viareggio i termini del bando per il contributo all’affitto

“Sul mercato della filiera corta aspettiamo ancora risposte dal Comune di Viareggio”